Gestione cantieri di lavorazione (impiantistica) - Maggio 2019

GESTIONE CANTIERI DI LAVORAZIONE (IMPIANTISTICA)

 

Il termine “Cantiere” si può intendere un’attività di breve o lunga durata, effettuata presso la sede del cliente. 

Il sistema è rivolto in particolare a chi opera nel campo degli impianti elettrici, impianti idro-termo sanitari, o attività simili. 

Con questa implementazione di STCommerce, l’impresa può gestire la raccolta di informazioni per poter contare, alla fine del lavoro, su un sistema di consuntivazione e di relazione con il cliente.

Il modulo si integra pienamente con la parte base di STCommerce, sfruttando cioè l’archivio anagrafico trasversale (clienti, fornitori, articoli, tabelle per regimi iva, metodi di pagamento, ecc.). 

 

Le funzioni operative sono le seguenti:

  • Definizione tipologie di attività svolte dall’impresa, lavori, operatori, qualifiche.
  • Definizione costi e prezzo di vendita del lavoro operatori.
  • Creazione anagrafica del cantiere, con numerazione automatica.
  • Possibilità di creazione di singoli obiettivi (o gruppi lavoro) per ogni cantiere, ai quali si potrà far riferimento nel caricamento dei lavori.
  • Caricamento dati giornaliero: materiali utilizzati, manodopera operatori, lavorazioni di terzi, spese sostenute.
  • Creazione Ddt di consegna merce al cantiere.
  • Smistamento merce magazzino ai cantieri.
  • Creazione fattura di acconto.
  • Scheda consuntiva cantiere.
  • Creazione fattura finale con decurtazione fatture di acconto: in modalità forfait (elenco ddt con materiali utilizzati e importo e frase finale); in modalità analitica ovvero con indicazione di tutte le informazioni registrate.
  • Chiusura cantiere.
  • Consultazione cantieri in corso e chiusi, per verifica stato avanzamento lavori e piano di fatturazione.

 

Per l’indicazione dei materiali utilizzati in cantiere, si fa riferimento agli articoli trattati nel sistema, potendo contare sul recupero del prezzo di listino e dell’eventuale sconto impostato per il cantiere, ripreso dall’anagrafica del cliente. Il prezzo di listino dell’articolo, a sua volta, viene aggiornato in base alla politica di aggiornamento dei prezzi impostata in STCommerce.

La scheda consuntiva del cantiere è particolarmente esaustiva, fornendo opzioni di verifica per periodo e per singolo obiettivo all’interno del cantiere.

Il modulo è corredato dalle usuali funzioni di ricerca ed interrogazione dati, ad uso statistico e per estrazione dati verso altri sistemi di elaborazione.