Requisiti di installazione e funzionamento del sistema - Maggio 2019

REQUISITI DI INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO

 

DATABASE SERVER

La base dati è gestita con Oracle Database. Le versioni utilizzabili sono:

  • Oracle Database Standard Edition 11g (64 bit)
  • Oracle Database Standard Edition 10g (64 bit o 32 bit)
  • Oracle Database Express Edition 11g (64 bit) [VERSIONE GRATUITA]
  • Oracle Database Express Edition 10g (32 bit) [VERSIONE GRATUITA]

L’accesso al Database da parte di STCommerce è attuato con oggetti interni al sistema (quindi senza l’uso di Odbc di Windows), che colloquiano con il programma Oracle Client.

 

REQUISITI HARDWARE (LATO SERVER)

Nella rete aziendale dovranno essere installati il programma Oracle Databse Server, ed il sistema STCommerce in una cartella pubblica e visibile dai terminali. Entrambi i sistemi possono risiedere sullo stesso Server, oppure anche su due Server separati.

Per Oracle:

  • Lo spazio occupato su disco fisso, compresa un’area dati di media grandezza, è di circa 5Gb.
  • La memoria RAM occupata è di solito regolata sul 30% della memoria fisica disponibile. A regime, un occupazione di 800-1000Mb in RAM, da parte del servizio Oracle, è da ritenersi normale.

Per STCommerce:

  • Lo spazio iniziale occupato su disco fisso è di circa 100Mb. Successivamente, con la creazione dell’Area Pubblica Documenti e dell’eventuale Archivio Documentale, lo spazio occupato cresce.
  • Non viene usata memoria RAM da parte del sistema.
  • Non vi sono quindi requisiti hardware particolari se non un disco fisso adeguatamente veloce.
  • Per la visibilità di STCommerce è sufficiente la condivisione in rete locale di una cartella (che intendiamo “CARTELLA PRINCIPALE DI RESIDENZA DEL SISTEMA”). In questa cartella vengono inseriti tutti gli oggetti necessari al funzionamento del programma. 

Il Sistema Operativo del Server può essere:

  • Microsoft Windows Server 2016, 2012, 2008, 2003
  • Microsoft Windows 10, 7, versioni Professional

Con l’adeguata installazione del programma Client Oracle, anche il Server può essere utilizzato come postazione di lavoro di STCommerce.

 

REQUISITI HARDWARE (LATO PERSONAL COMPUTER UTILIZZATORE)

Il Personal Computer per l’utilizzo di STCommerce può essere equipaggiato con:

  • Microsoft Windows 10
  • Microsoft Windows 8
  • Microsoft Windows 7
  • Microsoft Windows Vista [SISTEMA OPERATIVO NON PIU’ SUPPORTATO DAL PRODUTTORE]
  • Microsoft Windows XP [SISTEMA OPERATIVO NON PIU’ SUPPORTATO DAL PRODUTTORE]

La preparazione del terminale per l’uso del programma prevede:

  • Installazione del programma Oracle Database Client 10g (versione 32bit).
  • La visibilità della cartella principale di residenza di STCommerce.
  • La creazione dell’icona di collegamento all’eseguibile STCOMMERECE.EXE.

 

USO DELLE STAMPANTI

Il sistema, in fase di stampa, utilizza le stampanti presenti nel pannello di controllo standard di Windows. Viene rilevata inizialmente la stampante predefinita e proposta per l’uso; successivamente, il sistema rammenta l’ultima stampante utilizzata e la ripropone per una nuova operazione di stampa. 

L’inserimento di una nuova stampante in Windows viene rilevato immediatamente dal sistema senza richiedere un nuovo login o altri passaggi di configurazione.

 

REQUISITI DELLA RETE LOCALE

I Personal Computers utilizzatori del sistema sono connessi nella rete locale aziendale. 
La rete locale è di tipo Ethernet, via cavo o wireless.

 

UTILIZZO IN AMBIENTE TERMINAL SERVER (o “Remote Desktop”)

L’utilizzo dI STCommerce può essere svolto anche tramite Servizi Terminal (o Remote Desktop) di Windows Server (qualsiasi versione citata).

Su un Server che eroga questo servizio, quindi, possono essere attivi contemporaneamente più utenti che utilizzano la stessa copia del programma. Ciò nonostante, l’ambiente operativo è differenziato per ogni utente ed anche all’interno di STCommerce non vi sono interferenze.

 

UTILIZZO UNICA INSTALLAZIONE PER GESTIONE DI PIU’ AZIENDE

Con una sola installazione di Oracle Database e di STCommerce, è possibile gestire più aziende contemporaneamente.

Gli archivi delle aziende sono tra di loro separati, non comunicanti. Nonostante ciò, per esigenze specifiche, possono essere programmate funzioni o elaborazioni periodiche/automatiche che coinvolgano più aziende.